GUERRE A TAPPETO Storia dell’Afghanistan nelle trame dei tappeti di guerra

Edoardo Marino, Presidente dell’associazione CooperAction Onlus, nel 2007, in qualità di project consultant, si reca nelle città afgane di Kabul ed Herat e contestualmente lavora nella definizione della campagna di sensibilizzazione “Calpesta la Guerra”.

“Guerre a Tappeto”, pensato per aumentare le conoscenze e migliorare l’informazione sull’Afghanistan, è stato adottato da numerosi insegnanti come libro di testo, e costituisce un’attività di fundraising per finanziare la campagna e gli altri progetti dell’associazione mediante la devoluzione di tutti i ricavi.

“[…] la storia afgana è da sempre legata ai tappeti e alle loro trame: sui tappeti le donne e gli uomini afgani hanno dormito, con i tappeti si sono coperti dal freddo, attraverso i tappeti hanno raccontato le proprie origini, sopra di essi hanno mangiato e pregato, spesso arricchendoli con simbologie care ad Allah. Durante l’occupazione sovietica del 1979, i mujaheddin iniziarono però a far realizzare un nuovo tipo di tappeti, facendovi tessere simboli guerreschi. Le preziose armonie geometriche che avevano contraddistinto la scuola afgana vennero sostituite da kalashnikov e bombe a mano, carri armati ed elicotteri. Nacquero così i Tappeti di Guerra. […] ancora oggi donne e bambini continuano a essere indottrinati attraverso la realizzazione di questi oggetti, al centro di un macabro collezionismo da parte di molti occidentali.”

L’intero ricavato della pubblicazione “GUERRE A TAPPETO Storia dell’Afghanistan nelle trame dei tappeti di guerra”, a cura di Edoardo Marino e pubblicato da GB EditoriA,  andrà a supportare le attività dell’associazione CooperAction Onlus, ideatrice e promotrice della campagna Calpesta la Guerra.

Contattaci per riceverne una copia!