Mission

Calpesta la Guerra opera per la sensibilizzazione della pace e dei diritti umani, accrescendo la solidarietà mondiale a favore dell’Afghanistan.
Il connubio fra solidarietà umana e giustizia sociale guida Calpesta la Guerra ad un impegno di aiuto umanitario che contribuisce a riattivare la piccola economia del paese.

Calpesta la Guerra opera con la convinzione che l’aiuto alle popolazioni diseredate a causa delle guerre, dia conforto a chi subisce l’attuale condizione bellica, e che contribuisca soprattutto al benessere delle future generazioni.

Calpesta la Guerra intende favorire il loro sviluppo e progresso attraverso il recupero della propria identità tradizionale, nell’artigianato e nella riaggregazione sociale fra le diverse etnie presenti nel paese. Per questo motivo Calpesta la Guerra è una campagna di sensibilizzazione fortemente impegnata affinché gli aiuti internazionali non si riducano a semplice beneficenza e non siano influenzati dalla leadership dei donatori ma, al contrario, favoriscano le comunità locali come veri suggeritori di progetti utili alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico del paese.

Le attività di aiuto umanitario che Calpesta la Guerra vuole mettere in atto in tutto il mondo a favore delle fasce di popolazioni vulnerabili afgane si collocano nei seguenti 3 punti:

a) Superare l’emergenza attraverso la ricostruzione delle dinamiche socio culturali volte al reinserimento professionale e alla generazione di reddito;

b) Riabilitazione e/o ricostruzione di strutture distrutte da guerre o calamità di valore artistico tradizionale e nell’introduzione di nuove tecnologie per acquisire fonti di energia rinnovabili utili alla popolazione locale;

c) Attuazione di programmi e progetti di cooperazione per lo sviluppo di gruppi sociali e comunità particolarmente disagiate nel mondo.

Benvenuti a Kabul