La Battaglia del Mediterraneo

Nello splendido scenario ricco di storia del monastero delle monache benedettine di Santa Cecilia a Trastevere, in Piazza S. Cecilia a Roma, il 18 maggio 2011 si è  svolta la Tavola Rotonda “La battaglia del Mediterraneo. Scontro di uomini o di civiltà?”. Moderata da Francesco Spano, è nata su proposta di Debora Serracchiani, che ha discusso il tema con personaggi di primo calibro: Laura Boldrini, portavoce italiano dell’alto commissario dell’ONU per i rifugiati, Lucia Goracci, inviata di guerra del Tg3 appena tornata dalla Libia, Francesco Cappé, responsabile del laboratorio ONU contro i fondamentalismi, Mauro Garofalo, responsabile delle relazioni internazionali della Comunità di Sant’Egidio, Ernesto Ruffini, dell’associazione “A buon diritto” e  Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma.

Nell’occasione l’associazione CooperAction Onlus ha presentato la campagna “Calpesta la guerra” mostrando e divulgando il valore dei tappeti di guerra delle tribù del medio oriente.

Insomma, un’occasione per riflettere insieme su questo difficilissimo momento storico ed umano del quale ancora non riusciamo a cogliere la portata. L’opportunità per provare anche solo a coglierne le sfaccettature più rilevanti, quella dei diritti umani, del ruolo dei media, delle relazioni internazionali…