Calpesta la Guerra al MURATS

MURATS CooperAction

Al MURATS – Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda, sabato 17 ottobre sarà inaugurata alle 18:00 presso la sala convegni del Museo alla presenza del Sindaco di Samugheo, Antonello Demelas, del Direttore del Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda, Baingio Cuccu, e del Presidente di CooperAction Onlus, Edoardo Marino, la mostra Calpesta la Guerra.

La tessitura è un’arte che ha accompagnato l’uomo nella storia della sua evoluzione, prima come mero strumento per la produzione di manufatti utili per migliorare la sua vita e, in seguito, come elementi che potessero trasmettere concetti sociali e culturali. Se in un primo momento il tessuto era privo di elementi decorativi col passare del tempo è stato arricchito di simbologie che parlavano delle persone e delle comunità che li realizzavano. Questi innesti sono diventati sempre più complessi e identitari fino a divenire parti rappresentative della società di appartenenza.

Seguendo anche questa tematica nella mostra “Calpesta la guerra” è stato realizzato un allestimento in cui i Tappeti di Guerra afgani dialogano con i rari “Tapinu e mortu” sardi della collezione del Museo.

Per maggiori info, clicca qui